L’8 marzo in Russia si festeggia il Международный женский день (La giornata internazionale della donna).
E voi mi direte: E che c’è di strano?! Anche qui da noi e in tanti altri paesi del mondo è la Festa della donna!
Ok, ma in Russia è un выходной день, ovvero un giorno festivo! Quindi non si lavora, gli uffici sono chiusi!
Ricordiamo che i russi sono già stati a casa a riposare dal 23 al 25 febbraio in occasione del День защитника отечества (ovvero il giorno del difensore della Patria) del 23 febbraio (considerata il праздник мужчин, ovvero la festa degli uomini). Ora stanno nuovamente a casa da oggi 8 marzo fino all’11 marzo compreso. I festeggiamenti sono partiti già ieri con la giornata lavorativa ridotta. È risaputo che i russi amino moltissimo le feste e si vede.
E che fiori regaleranno gli uomini russi alle loro amate? – vi chiederete voi.
Мимозы?! (Mimose?!) – Sì, ma non solo!!!
In Russia i fiori perfetti da regalare in questa occasione e che non tramontano mai sono i тюльпаны (non credo ci sia bisogno di tradurre). Si tratta, infatti, di fiori primaverili, come i гиацинты (giacinti), ирисы (giaggioli), нарциссы (narcisi), ранункулюсы (ranuncoli), anch’essi molto apprezzati in occasione di questa festa.
Non ci rimane che fare gli auguri a tutte le donne:
С 8 марта всех женщин!
Счастья, любви, красоты и благополучия*!
P.S. Come avrete notato e ricorderete, quando auguriamo qualcosa le parole che usiamo vanno poste al genitivo, perché il verbo, in questo caso sottinteso, è желать кому? чего? (nel caso necessitiate di un ripasso, riguardatevi la lezione “Impariamo a fare gli auguri di Buon Anno“)
*благополучие è una parola bellissima che già da sola vuol dire “felicità e benessere in amore e in famiglia”, a cui volendo si può aggiungere l’aggettivo семейное (famigliare).